Ciao a tutti e benvenuti nel mio sito ufficiale, uno spazio dove avrete la possibilità di accedere al mio angolo di cielo....        Mi presento, il mio secondo nome anagrafico è Deneb, e quindi ho l'onore di chiamarmi come la stella Alpha Cygni della costellazione del Cigno.

Ho notato che molte persone sul web si appropriano nei modi più disparati del nome Deneb, utilizzandolo per se o per i propri scopi..... probabilmente è proprio per la grande bellezza della stella Alpha Cygni che questo avviene.  Ebbene si, è una stella che più di altre fa sognare....

Ma astronomicalmente parlando, chi è questa meravigliosa stella? Chi è Deneb?

Negli anni ho creato molti dipinti in onore di questa stella, cercando di immortalarla in ogni sfumatura della sua e della mia Anima, e quello dell'immagine qui pubblicata ne è un esempio (alcuni altri sono presenti nel sito nella gallery dedicata), ma ho anche scritto una citazione che ritengo sia molto efficace per descriverla:

" DENEB è il nome della supergigante bianco-azzurra ALPHA-CYGNI, astro fra i più lontani visibili ad occhio nudo, la 19ma Stella più brillante del cielo, incastonata nella coda del Cigno, la Costellazione Cygnus detta Croce del Nord.    DENEB, lontana e invisibile nel presente, sfavillante nel futuro. ©  "            

" DENEB, distant and invisible in the present, sparkling in the future. © "

 

Deneb (Alpha Cygni / α Cygni / α Cyg / Arided / 50 Cyg ...) è una stella della Costellazione del Cigno. Avendo una Magnitudine Apparente di 1,25, essa è la stella più luminosa della costellazione nonché la diciannovesima stella più luminosa del cielo notturno. Trovandosi a declinazioni boreali, la sua osservazione è favorita dall'emisfero boreale (nord).

Si tratta di una stella supergigante bianca-azzurra di classe spettale A2I, intrinsecamente molto luminosa. Se appare meno luminosa di stelle come Sirio, Arturo o Vega, ciò è dovuto alla sua grande distanza, che peraltro non è stata ancora determinata con precisione (le stime variano da 1400 a 3200 anni luce).

Deneb è in ogni caso fra le stelle di prima magnitudine quella più distante dal Sole. Il suo nome deriva dall'espressione araba Dhaneb, che significa "coda", essendo situata nella coda del Cigno, la Costellazione Cygnus.

Situata sullo sfondo della Via Lattea, Deneb è facilmente individuabile nel cielo notturno a causa della sua luminosità e a causa dell'appartenenza al più appariscente "asterismo" del cielo estivo dell'emisfero boreale, il TRIANGOLO ESTIVO, formato, oltre che da Deneb, da Vega della Lira e da Altair dell'Aquila. Deneb, la meno brillante delle tre stelle, dista 38° da Altair e 24° da Vega, mentre la distanza angolare fra Vega e Altair misura 34°. Deneb quindi forma con Vega la base di un triangolo quasi isoscele, di cui costituisce il vertice più settentrionale.

Deneb è anche la stella più settentrionale della CROCE DEL NORD, l'asterismo che comprende le stelle più luminose della costellazione del Cigno: assieme ad Albireo (β Cygni), Deneb forma il braccio più lungo di tale Croce.

Avendo una declinazione di +45° circa, la sua osservazione è privilegiata dall'emisfero boreale della Terra, dove a nord della latitudine 45° N appare circumpolare.

Per via della "precessione degli equinozi" Deneb è passata ad appena 7° dal polo nord celeste circa 18.000 anni fa, e tornerà in quella posizione attorno all'anno 9800 diventando nuovamente la Stella Polare dell'emisfero Nord della Terra. Deneb inoltre è attualmente la Stella Polare settentrionale del pianeta Marte.

Deneb si trova nello stesso braccio della Via Lattea in cui si trova anche il Sole, cioè il Braccio di Orione.   (fonte dati: Wikipedia)

Coordinate: RA: 20h 41min 25.91sec | DEC: +45° 16' 49.29''  -

  

 

  Album delle mie OPERE PITTORICHE dedicate a DENEB Alpha Cygni