Quando decido di fotografare il passaggio della ISS, valuto il tipo di obiettivo in base al risultato che desidero ottenere.

Osservando preventivamente i grafici, ho deciso che stavolta la mia piorità era ottenere un primo piano alla Luna con il passaggio della ISS. Per tale motivo ho optato per un teleobiettivo a 200mm di lunghezza focale.

Un percorso della ISS di questo tipo ha preso 21 secondi, e per fare questo ho dovuto valutare il tempo di posa, la sensibilità e l'apertura focale, per evitare di "bruciare" l'immagine.

Per le foto ONE SHOT bisogna calcolare anche la situazione del cielo, inquinamento luminoso compreso.

Dopo una valutazione, ho deciso che per ottenere un buon risultato, i dati di scatto sarebbero stati questi: 500 iso - f10 - tempo... lungo ma ad occhio (con la funzione BULB l'apertura in remoto è manuale e bisogna contare i secondi a mente) 

 

 

All'avviso che mancava un quarto d'ora apparizione della iSS nel cielo, ho stazionato il cavalletto in giardino e preparato il teleobiettivo. Dopo uno scatto di simulazione, per controllare che la mia precendente valutazione per quanto riguardava i dati di scatto fosse appropriata, tutto era pronto!

Puntato il teleobiettivo in un punto mediano del cielo lungo quella che poteva essere l'ipotetiva corretta traiettoria della iSS, ho atteso il secondo avviso della mia APP, che mi avrebbe avvisato che la Stazione Spaziale Internazionale stava arrivando.

Ed eccola, un punto luminosissimo e veloce nel cielo... inconfondibile! 

Trattandosi di un passaggio lungo 6 minuti, ho avuto tutto il tempo di attenderla nel punto esatto in cui avevo puntato, ed ho eseguito un primo scatto.

Poi ho spostato velocementepuntato l'attenzione del mio teleobiettivo alla Luna, dove avrei atteso la ISS per lo scatto più importante... e così, come ho visto che la ISS si stava avvicinando alla Luna, ho aperto l'obiettivo per 21 lunghissimi secondi con il fiato sospeso, per evitare tremori che avrebbero compromesso il mio lavoro.

 

 

 

Riassunto dei grafici del passaggio 

 

L'arrivo in salita da OVEST i

Passaggio della ISS sotto la Luna alla massima altezza - Posa di 21" 

Sequenza di tre foto della fase di discesa della ISS a sud-est, presa "al volo" senza teleobiettivo bloccato 

 

 

 

Ed eccolo (pubblicato in alto) lo scatto che parla da solo....  il passaggio è perfettamente visibile, nonostante la luminosità della Luna rischiava di rovinare tutto., poichè fotografare la Luna richiede iso bassissimi e tempi cortissimi di qualche centesimo di secondo, contro i 21 secondi di questo scatto. Di scatti poi ne son seguiti altri per immortalare anche la discesa verso l'orizzonte sud-est, ma l'inseguimento è stato manuale, con teleobiettino non bloccato nel cavalletto, perciò son venuti mossi.

Mi ritengo soddisfatta del risultato ottenuto.            Deneb