Giugno 2016, il Planetarian, la rivista ufficiale dell'International Planetarium Society parla della mia attività di artista astronomico collaboratore della Unione Astrofili Bresciani ed Osservatorio Astronomico Serafino Zani di Lumezzane, Brescia, ed Artist Member della IAAA (Associazione Internazionale degli Artisti Astronomici)

 

Traduzione in italiano dell'articolo :

" Associazione Italiana dei Planetari

La Space Art è un argomento interessante per i planetari. Alcune immagini create dagli artisti astronomici sono molto spettacolari sotto la cupola di un osservatorio. La Space Art, o "Spazio arte" (anche chiamata  Astronomical Art o "Arte Astronomica") è il termine per definire la moderna espressione artistica che si sforza di mostrare le meraviglie dell'universo.    Gli Space Artists utilizzano illustrazioni e dipinti per comunicare le nuove scoperte scientifiche;   alcuni hanno avuto anche la possibilità di lavorare direttamente con la tecnologia del volo spaziale e con gli scienziati nel tentativo di espandere le arti, le scienze umane, e l'espressione culturale in relazione all'esplorazione dello spazio.
Tra gli artisti dello spazio c'è l'italiana Deneb Arici, che collabora con il Planetario e Osservatorio Astronomico Serafino Zani.    Deneb è innatamente attratta dal fascino dello spazio senza confini. Come pittrice e come astronoma dilettante unisce lo studio visivo e percettivo con quello scientifico, dando così luce allo "Stargazing Mixed With Art",  ed è riconosciuta come uno degli artisti della prestigiosa IAAA, International Association of Astronomical Artists (Associazione Internazionale degli Artisti Astronomici).   
La IAAA è la prima organizzazione ed unica gilda al mondo dedicata alla creazione dell'arte dello spazio, la Space Art.   Composta da oltre 120 membri, gli artisti della IAAA descrivono le meraviglie dell'universo in modo da ispirare la popolazione umana ed aumentare la consapevolezza dello spazio.   Deneb è uno dei due membri italiani dell'organizzazione......"

 

Sfoglia la rivista in formato pdf cliccando sull'immagine dell'articolo e vai a pagina 71

 

NOTA   :       L'International Planetarium Society (IPS) è l'associazione che raggruppa le professionalità che lavorano nei planetari di tutto il mondo.  È stata fondata nel 1965 ed ha membri in tutti i continenti e oltre 20 organizzazioni affiliate, la maggior parte delle quali rappresenta una singola nazione; negli Stati Uniti d'America, tuttavia, vi sono sette gruppi regionali affiliati.   Pubblica una rivista trimestrale, The Planetarian, e tiene un meeting ogni due anni. L'associazione italiana aderente all'IPS è l'Associazione dei Planetari Italiani (PlanIt), che si è costituita a Firenze nel 2008, raccogliendo l'eredità dell'"Associazione amici dei planetari" (AAP), la quale, a partire dal 1986, aveva organizzato il convegno annuale dei planetari italiani. La sede si trova a Lumezzane, in provincia di Brescia.  Scopo dell'associazione è mantenere aggiornato l'elenco dei planetari italiani e favorire il coordinamento e gli scambi. L'associazione organizza regolarmente ogni anno il Convegno dei planetari italiani e promuove dal 1991 la Giornata dei planetari, che si svolge la domenica precedente o seguente l'equinozio di primavera. Promuove inoltre una giornata dedicata alla sensibilizzazione dell'inquinamento luminoso e contribuisce all'iniziativa "A week in Italy", con la quale un operatore planetario straniero viene a svolgere lezioni nelle strutture italiane e partecipa al convegno annuale.  (fonte Wikipedia)