Presentazione artistica e note biografiche a cura di A. Alessandro Pantellaro
Deneb Arici, l'Artista col nome di Stella
L'Essenza della visione artistica di Deneb consiste in simbolismi che scaturiscono dalla sublimazione della connessione simbiotica fra macrocosmo e microcosmo, stelle e cristalli, anima ed energia, visione cosmologica e mito delle origini. Ed ecco che compaiono raffigurazioni dove Deneb colloca le sue piume di cigno come a rifulgere le virtù della propria anima, galassie a spirale comparate a percorsi iniziatici che conducono alla consapevolezza, esplosioni stellari e vortici a figurare passaggi di trasformazione, ed ancora rappresenta cristalli e gemme che racchiudono il macrocosmo, codici geometrici di perfezione, e Stelle quali espressione di pura bellezza ed energia di luce..... In opere dove il chaos cosmico apparente cela i misteri dell'equilibrio e dell'ordine dell'universo, Deneb invita l’osservatore a percorrere un processo dinamico di ricerca introspettiva attraverso il visuale.
Short BIO ▪ Deneb Arici, esponente italiana della SPACE ART internazionale, attratta dall'innato richiamo verso lo sconfinato spazio siderale, in qualità di pittrice ed astrofila, ha coniugato lo studio visuale e percettivo con quello scientifico, dando così luce allo "Stargazing Mixed With Art ©", l'universo pittorico di Deneb dal quale traspare il suo amore per le stelle e la passione per la ricerca astronomica. Annoverata fra gli artisti della prestigiosa IAAA (International Association of Astronomical Artists), riconoscimento internazionale di massimo livello per coloro che si muovono nell’universo della SPACE ART, Deneb alimenta la propria missione, quella di illustrare le meraviglie del cosmo attraverso opere che catturano, prendono per mano e ci accompagnano in questa sublime esplorazione senza tempo.
Gli artisti, sono persone speciali dotate di animo creativo che, esprimendosi con la loro arte fanno sognare; tutto questo è innato in Deneb assieme ad una peculiarità che ne caratterizza i dipinti: le Sue opere non sono statiche, esprimono movimento, e come un dono del cielo, la nostra "Artista col nome di Stella" ha il potere di immortalare l'eterno. Tutto ciò prende vita nella Torre, il Suo studio Scriptorium "scrigno della propria Essenza e della propria energia". Non è una semplice emozione, è molto di più, una vibrazione che ti pervade e ti viene donata unicamente ad un nuovo stato di consapevolezza, quello che scaturisce quando entri in comunione col creato, sentendoti allo stesso tempo contenuto e contenitore dell'universo.
Il percorso dell'Anima
Stile ed esperienza, mettono in risalto le peculiarità tecniche dell'artista assoggettato alle lusinghe ed alle critiche degli addetti ai lavori e di tutti coloro che incuriositi o attratti li seguono. Tali valutazioni sono figlie di un immenso bagaglio culturale dal sapore squisitamente accademico; ...dov'è l'Anima in tutto questo? Dov'è quella magica vibrazione che fa da traino all'artista per generare la propria creatura?
I percorsi di Deneb e le sue opere sono una risposta a tutto questo. Il Suo viaggio verso la Space Art prende origine da un lavoro introspettivo, un percorso atto a colmare quei vuoti che appartengono ad ognuno di noi: "...qual'è la mia vera provenienza, a quale altro mondo appartengo? ...qual'è la mia vera missione qui? ...sarò capace di arricchire altre anime con le mie emozioni?"
Una volta raggiunto un determinato stato vibrazionale, per Deneb Arici diventa necessario capire di più, come ad assaporare una forma di consapevolezza che abbatte ogni mistero, una sensazione forte che esprime solitudine e pienezza allo stesso tempo. Attraverso il visuale, nello splendore che offrono i fenomeni stellari, Deneb incontra tutto questo, mentre la sua Anima si apre al forte richiamo che le permette di capire che nasce, prima che come artista, come figlia delle stelle.
Da qui sorge la necessità di rappresentare questo percorso attraverso un linguaggio grafico che possa clonare le emozioni che Lei ha vissuto nel momento in cui la sua Anima ha aperto l'importante finestra alle meraviglie dello spazio.
Deneb con le proprie opere ti permette di rivivere le Sue emozioni: quando ti sganci ed entri in comunione con l'universo, attraverso l'osservazione delle stelle, gusti la tua pace interiore, trovi la tua collocazione e ti senti a tuo agio, hai trovato casa tua, stai bene... è come se in quel momento la parola mistero stesse a dissolversi nella luce, dando origine alla tua realtà...
La Space Art creata da Deneb, quindi, non spinge il pubblico ad osservare quella grandezza ritratta come un qualcosa di affascinante ma allo stesso tempo di misterioso e lontano... al contrario, attraverso le Sue opere viene cancellato ogni mistero oltre lo sguardo, ritrovando noi stessi nell'immesità dello spazio profondo che, esprimendosi a noi con le sue meraviglie, vuole essere più vicino di quanto immaginiamo.
© A. Alessandro Pantellaro